Comunicati Stampa

Luxair sceglie il Boeing 737-10, il modello più grande della famiglia MAX, acquistando fino a 4 jet

  • Il vettore europeo cita l’“elevata commonality” tra i modelli come motivo per aggiungere il 737-10 alla crescente flotta di 737 MAX
  • La famiglia 737 MAX sosterrà la crescita della capacità di trasporto di Luxair

FARNBOROUGH, Regno Unito, 22 luglio 2024 - Boeing e Luxair hanno annunciato oggi che il vettore regionale europeo ordinerà un nuovo membro della famiglia 737 MAX per alimentare la sua crescita sostenibile. Un anno dopo aver acquistato i modelli 737-7 e 737-8, Luxair ha ordinato due aerei 737-10 con opzioni per altri due. Il 737-10 è il modello più grande della famiglia MAX e offre i migliori vantaggi economici tra i jet a corridoio singolo.

Boeing and Luxair announced today the European regional carrier placed an order for two 737-10 airplanes with options for two more.

“L'acquisto del 737-10 è un altro passo verso il posizionamento di Luxair per il suo futuro, con l’investimento nella più recente tecnologia di aeroplani che sosterrà i piani di crescita di Luxair e la decarbonizzazione della nostra flotta. C'è un’elevata commonality tra i modelli 737 MAX e questo permette alla compagnia aerea di ottenere significativi risparmi operativi”, ha dichiarato Gilles Feith, CEO di Luxair. “Oltre a ridurre il consumo complessivo di carburante e le emissioni, i 737 MAX contribuiranno a creare un’impronta acustica inferiore del 50%, riducendo il rumore generato dai decolli e dagli atterraggi all’aeroporto di Lussemburgo.”

La famiglia 737 MAX riduce il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica del 20% rispetto all’aereo che sostituisce, offrendo agli operatori una maggiore efficienza e omogeneità della flotta. Grazie alle dimensioni del 737-10, gli operatori possono trasportare un maggior numero di passeggeri e ottenere il più basso costo per posto di qualsiasi altro aereo a corridoio singolo.

Luxair prevede di operare i suoi nuovi 737-10 per offrire ai passeggeri uno spazio minimo tra i sedili di 30 pollici. In questa configurazione, la compagnia aerea può trasportare fino a 213 passeggeri su rotte che si estendono fino a 5.740 km (3.100 miglia nautiche), aumentando così la capacità e la portata per sfruttare la crescente domanda di viaggi di piacere.

“Con tre membri della famiglia 737 MAX nella sua flotta, Luxair avrà la flessibilità di utilizzare l’aereo della giusta dimensione in base alla domanda del mercato”, ha dichiarato Brad McMullen, senior vice president Commercial Sales and Marketing di Boeing. “Apprezziamo che Luxair abbia scelto il 737-10 per supportare la sua crescita e migliorare l’esperienza dei passeggeri, realizzando al contempo i benefici derivanti dall’utilizzo di una flotta sempre più efficiente dal punto di vista dei consumi”.

Attualmente Luxair opera con una flotta regionale di 21 aerei, tra cui due 737-8 in leasing e otto 737 di nuova generazione. Luxair ha ampliato la sua rete di collegamenti del 30% negli ultimi due anni, servendo 94 destinazioni.

Fondata nel 1961, Luxair è un attore chiave nell’economia del Granducato del Lussemburgo e della Grande Regione circostante. Il trasporto aereo di passeggeri è probabilmente l’attività più conosciuta dal grande pubblico. Luxair offre servizi aerei rapidi verso la maggior parte delle principali città, centri d’affari e hub internazionali in Europa. La compagnia aerea offre la massima flessibilità ai suoi clienti business e viaggi di qualità ai suoi clienti leisure. Il tour operator di Luxair propone una vasta gamma di pacchetti e vacanze a tema attraverso la sua divisione turismo. Luxair è anche il fornitore di servizi aeroportuali presso l’Aeroporto di Lussemburgo e la sua divisione cargo gestisce ogni tipo di merce con facilità ed efficienza.

 

Contatti

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com