Responsabilità Sociale Responsabilità Sociale

Responsabilità Sociale

Introduzione

L’attenzione per il territorio nel quale è presente riflette la presenza e il senso di appartenenza di Boeing alle realtà locali italiane, con l’impegno costante di contribuire al miglioramento della qualità di vita di tutti gli individui. Ciò si concretizza in un sostegno diretto a progetti che possono portare benefici di lunga durata nei contesti in cui Boeing opera.

La Responsabilità Sociale (Global Engagement) di Boeing è in linea con la sua presenza in comunità di tutto il mondo e dimostra l’impegno nel migliorare la qualità della vita nelle comunità. In Italia, l’attenzione è rivolta alla sfera educativa, con particolare riferimento alle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathemathics), all’educazione più in generale e all’ambiente. Inoltre, in tutto il mondo, i dipendenti Boeing danno un contributo alle proprie comunità locali partecipando a programmi di volontariato e all’Employee Community Fund (ECF) di Boeing.

STEM 4 future

STEAM 4 future è un progetto educativo mirato ad incentivare la conoscenza e l’interesse delle generazioni più giovani verso le materie scientifiche, oggi comunemente riconosciute sotto l’acronimo inglese STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathemathics). Il progetto, lanciato nel 2017, è realizzato in collaborazione con alcune delle università più prestigiose della penisola e rientra formalmente nel percorso obbligatorio P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) di Alternanza Scuola-Lavoro.L’iniziativa è resa possibile grazie alla convenzione stipulata tra ScuolAttiva Onlus, partner di Boeing per questa iniziativa, e le scuole partecipanti.

STEAM 4 future nasce dalla consapevolezza che l’attuale cultura, sempre più specialistica, richiede un innalzamento del livello di conoscenza delle materie tecnico-scientifiche, nonché un orientamento specifico mirato a guidare lo studente, ma anche il corpo docente, verso corsi universitari volti a formare professionisti in area STEAM. Per rispondere ad un forte stereotipo di genere che lede l’irrinunciabile necessità di un pari contributo allo sviluppo sociale ed economico del Paese, STEAM 4 future vuole affiancare le scuole partecipanti con una campagna educativa dove scienza ed uguaglianza di genere vanno di pari passo.

Dall’anno di lancio, STEAM 4 future ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole secondarie di I Grado e di II Grado. Il progetto trova il suo punto di forza nel circuito virtuoso di collaborazione tra 3 gradi di istruzione: una campagna educativa che porta tutoraggio ed orientamento alle STEAM nelle scuole affiancati ad attività pratiche, laboratori, seminari.

STEM 4 Future logo

School Cleaning Days

Dal 2018 Boeing Italia in collaborazione con ScuolAttiva Onlus promuove il programma di sostenibilità e cittadinanza attiva che coinvolge migliaia di studenti delle scuole primarie italiane. Il progetto educativo School Cleaning Day ambisce a rappresentare un significativo esempio di intervento sociale agendo in aree caratterizzate da un contesto socio-economico di svantaggio. Il progetto ha lo scopo di promuovere l’educazione ambientale fra gli alunni delle scuole primarie, accrescendo la consapevolezza riguardo i temi dello sviluppo sostenibile e attivando comportamenti virtuosi tra gli studenti nei confronti dell’ambiente, per un futuro più “green” e che metta al centro il valore e l’importanza dei beni comuni.

Fra le iniziative del progetto, la recente riqualificazione di uno spazio verde all’esterno della scuola I.C. Galileo Galilei nel quartiere Tamburi di Taranto, nonché la riqualificazione della palestra della medesima scuola.

Newton Room

La Newton Room è un’aula esperienziale dedicata alle discipline STEAM la cui implementazione è promossa da Boeing Italia in collaborazione con la Onlus norvegese FIRST Scandinavia.

L’iniziativa è volta a promuovere lo studio delle materie scientifiche tra le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie tramite un Concept ideato per offrire risultati di apprendimento di alto livello.

L’aula Newton itinerante ha già fatto tappa a Bari nel 2021 e a Torino nel 2022, dove ha ottenuto il riconoscimento formale delle istitutizioni italiane attraverso il patrocinio della Regione Piemonte. Più di 1000 studenti hanno usufruito di questa esperienza in sole 6 settimane.

A maggio 2024 è stata inaugurata presso l’area arrivi del Terminal 1 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino la “Newton Room Rome”, in collaborazione con Aeroporti di Roma. In questo nuovo spazio verrà offerta formazione in materie STEM collegate al mondo del trasporto aereo a studenti di età compresa tra 13 e 16 anni provenienti dalle scuole medie e superiori della Regione Lazio.

Link correlati: https://newtonroom.com/it