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Boeing prevede una domanda di quasi 44.000 nuovi aeroplani entro il 2043, con una ripresa del trasporto aereo oltre i livelli pre-pandemia

  • La flotta globale di aerei passeggeri e cargo è destinata quasi a raddoppiare nei prossimi 20 anni
  • Gli aerei a corridoio singolo rappresenteranno il 76% delle consegne commerciali
  • Circa la metà delle consegne sostituirà i jet più vecchi con modelli più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, migliorando la sostenibilità

FARNBOROUGH, Regno Unito, 22 luglio 2024 - Con la piena ripresa del trasporto aereo e il superamento della domanda pre-pandemia, Boeing ha previsto un aumento del 3% nelle consegne di aerei nei prossimi 20 anni, con i vettori che richiederanno quasi 44.000 nuovi aerei commerciali entro il 2043. In occasione del Farnborough International Airshow, Boeing ha pubblicato il Commercial Market Outlook (CMO) per il 2024, che prevede anche che i mercati emergenti e la domanda globale di aerei a corridoio singolo rimarranno i principali motori di crescita per il settore.

La domanda di viaggi aerei continua a superare la crescita economica in un mondo sempre più connesso. Quattro anni dopo che la pandemia ha messo a terra la maggior parte della flotta mondiale, la crescita del traffico aereo è tornata alla tendenza a lungo termine prevista da Boeing 20 anni fa. Rispetto al 2023, il traffico aereo passeggeri aumenterà in media del 4,7% all'anno nei prossimi due decenni, secondo l’OCM.

“Questa è un'epoca impegnativa e stimolante per l’aviazione. Il ritorno a una crescita del traffico dimostra la capacità di recupero del nostro settore, anche se tutti noi ci troviamo ad affrontare le continue limitazioni della catena di approvvigionamento e della produzione e altre sfide globali”, ha dichiarato Brad McMullen, vicepresidente senior Commercial Sales and Marketing di Boeing.

Previsioni CMO fino al 2043:

  • La flotta commerciale globale è prevista in crescita del 3,2% annuo, più lentamente del traffico aereo, poiché le compagnie aeree continuano a incrementare la produttività aumentando i fattori di carico e utilizzando gli aerei per più ore al giorno.
  • La flotta cargo, grazie alla sua velocità e affidabilità, supera costantemente le altre modalità di trasporto e aumenterà di due terzi entro il 2043, per sostenere una crescita del traffico aereo cargo del 4,1% annuo.

Trend dei viaggi aerei:

  • La tariffa media globale delle compagnie aeree è circa la stessa di 20 anni fa, anche se i prezzi al consumo sono raddoppiati.
  • Il numero di rotte globali servite dalle compagnie aeree è tornato ai livelli del 2019, anche se quasi il 20% di esse sono nuove, a dimostrazione della capacità di adattamento dell’aviazione in un mercato dinamico.

Principali fattori di crescita:

  • I mercati emergenti torneranno a registrare i trend di crescita: il traffico passeggeri dell’Asia meridionale aumenterà del 7,4%, seguito dal Sud-est asiatico (7,2%) e dall’Africa (6,4%).
  • Secondo le proiezioni, l’Eurasia sarà in testa a tutti i mercati con il maggior numero di consegne di aeroplani (22% del totale), seguita da Nord America (20%) e Cina (20%).
  • Gli aerei a corridoio singolo costituiranno il 71% della flotta del 2043, dopo 33.380 nuove consegne, e serviranno con versatilità le rotte di breve e medio raggio.
  • La flotta globale di aerei widebody sarà più che raddoppiata, con i velivoli a doppio corridoio che costituiranno il 44% della flotta del Medio Oriente.

Servizi in crescita:

  • Boeing prevede una domanda di servizi commerciali per un valore di 4,4 trilioni di dollari, trainata dalle opzioni di manutenzione e modifica e dalle soluzioni digitali che aumentano l’efficienza.
  • Con la crescita dei viaggi aerei, soprattutto nei mercati emergenti, l’industria dell’aviazione commerciale richiederà quasi 2,4 milioni di nuovi addetti e la formazione di nuovi piloti, tecnici di manutenzione e personale di bordo.

“Mentre le compagnie aeree stanno rispondendo alla forte domanda di passeggeri, il mercato dei servizi continua ad espandersi, non solo come risultato della crescita della flotta, ma anche con una maggiore attenzione alla riduzione dei costi operativi e all’implementazione di soluzioni efficienti e sostenibili”, ha dichiarato Dan Abraham, vicepresidente senior di Boeing Global Services Commercial Sales and Marketing.

New deliveries (2024-2043)

 

Regional Jet

1,525

Single Aisle

33,380

Widebody

8,065

Freighter

1,005

Total

43,975

Boeing pubblica il CMO ogni anno dal 1961. In quanto previsione più longeva nel suo genere, il CMO è considerato l’analisi più completa del settore dell’aviazione commerciale. Le previsioni complete sono disponibili all’indirizzo: boeing.com/cmo

 

Contatti

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com