Comunicati Stampa

Boeing presenta i risultati del quarto trimestre

ARLINGTON, Va., 31 gennaio 2024

Quarto Trimestre 2023

  • Consegnati 157 aerei passeggeri e registrati 611 ordini netti
  • Produzione di 787 pari a 5 al mese; produzione di [Boeing] 737 pari a 38 al mese
  • Generati 3,4 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo e 3,0 miliardi di dollari di free cash flow (non-GAAP)

Intero anno 2023

  • Consegnati 528 aerei passeggeri e registrati 1.576 ordini netti
  • Backlog cresciuto a 520 miliardi di dollari, compresi oltre 5.600 aeroplani commerciali.
  • Generati 6,0 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo e 4,4 miliardi di dollari di free cash flow (non-GAAP)
Table 1

Boeing [NYSE: BA] ha registrato nel quarto trimestre un fatturato di 22,0 miliardi di dollari, una perdita per azione GAAP di (0,04 dollari) e una perdita core per azione (non-GAAP)* di (0,47 dollari) (Tabella 1). Boeing ha registrato un flusso di cassa operativo di 3,4 miliardi di dollari e un free cash flow di 3,0 miliardi di dollari (non GAAP). I risultati sono migliorati grazie all’aumento dei volumi e delle prestazioni commerciali.

“Mentre oggi comunichiamo i nostri risultati finanziari, la nostra attenzione è tutta rivolta a intraprendere azioni complete per rafforzare la qualità in Boeing, anche ascoltando i suggerimenti dei nostri dipendenti che svolgono questo lavoro ogni giorno”, ha dichiarato Dave Calhoun, presidente e amministratore delegato di Boeing. “Mentre andiamo avanti, sosterremo i nostri clienti, lavoreremo in modo trasparente con le nostre autorità di regolamentazione e ci assicureremo di completare tutte le azioni per guadagnare la fiducia dei nostri stakeholder”.

Table 2

Il flusso di cassa operativo è stato di 3,4 miliardi di dollari nel trimestre, grazie all’aumento dei volumi e alla tempistica favorevole degli incassi (Tabella 2).

Table 3

La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili ammontano a 16 miliardi di dollari, rispetto ai 13,4 miliardi di dollari dell’inizio del trimestre (Tabella 3). L’azienda ha accesso a linee di credito per 10,0 miliardi di dollari, che non sono state utilizzate.

Il portafoglio totale della società alla fine del trimestre era di 520 miliardi di dollari.

Risultati per segmento

Commercial Airplanes

Table 4

Il fatturato del quarto trimestre dei velivoli commerciali è cresciuto a 10,5 miliardi di dollari, grazie all’aumento delle consegne e al mix favorevole (Tabella 4). Il margine operativo dello 0,4% riflette anche il miglioramento delle prestazioni e la riduzione dei costi anomali.

L’azienda continua a collaborare in modo trasparente con la FAA in seguito all’incidente del volo Alaska Airlines 1282 che ha coinvolto un 737-9. Boeing Commercial Airplanes sta intraprendendo azioni immediate per rafforzare la qualità del programma 737, tra cui la richiesta di ispezioni aggiuntive all’interno della fabbrica e presso i principali fornitori, il supporto di una maggiore supervisione da parte dei clienti delle compagnie aeree e la sospensione della produzione del 737 per un giorno, al fine di far focalizzare i dipendenti sulla qualità. L’azienda ha anche nominato un esperto esterno per condurre una valutazione indipendente e approfondita del sistema di gestione della qualità di Commercial Airplanes, con raccomandazioni fornite direttamente a Calhoun e al Comitato per la sicurezza aerospaziale del consiglio di amministrazione di Boeing.

Il programma 737 prosegue con la consegna di aeroplani e il suo tasso di produzione è ora di 38 al mese. Il tasso di produzione del programma 787 è ora di cinque al mese.

Nel corso del trimestre, la divisione Commercial Airplanes ha registrato 611 ordini netti, tra cui 411 velivoli 737, 98 777X e 83 787, ha iniziato i test di volo per la certificazione del 737-10 e ha ripreso la produzione del programma 777X. Commercial Airplanes ha consegnato 157 aerei nel trimestre e il portafoglio ordini comprende oltre 5.600 aeroplani per un valore di 441 miliardi di dollari.

Defense, Space & Security

Table 5

Il fatturato del quarto trimestre della divisione Defense, Space & Security è stato di 6,7 miliardi di dollari. Il margine operativo del quarto trimestre è stato dell’1,5%, principalmente a causa di 139 milioni di dollari di perdite su alcuni programmi di sviluppo a prezzo fisso. I risultati sono stati influenzati anche da prestazioni e mix sfavorevoli su altri programmi.

Nel corso del trimestre, Defense, Space & Security ha ottenuto dalla U.S. Air Force l’assegnazione di 15 velivoli Tanker KC-46A, ha iniziato il programma di test di volo della U.S. Air Force per il T-7A Red Hawk, mentre il Canada ha scelto il P-8A Poseidon come aereo multimissione. Il backlog di Defense, Space & Security ammonta a 59 miliardi di dollari, di cui il 29% è costituito da ordini di clienti al di fuori degli Stati Uniti.

Global Services

Table 6

Il fatturato del quarto trimestre della divisione Global Services, pari a 4,8 miliardi di dollari, e il margine operativo del 17,4% riflettono l’aumento del mix e del volume commerciale.

Nel corso del trimestre, Global Services ha aperto il suo primo centro di distribuzione di parti di ricambio in India e ha ricevuto un’opzione di contratto per la fornitura di supporto per il C-17 Globemaster III.

Contatti:

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com