Boeing consegna il primo CH-47F Block II Chinook all’Esercito degli Stati Uniti
- Il Chinook Block II offre capacità e sopravvivenza aumentate per missioni a livello globale
- La nuova configurazione consente all'aeromobile di avere maggiore capacità di carico, più ampia autonomia e migliore tenuta in volo
Filadelfia, 2 luglio 2024 - A supporto degli sforzi di modernizzazione in corso dell’Esercito degli Stati Uniti, Boeing ha consegnato il primo CH-47F Block II Chinook. L’aeromobile è una delle fino a 465 unità della flotta dell’Esercito che saranno modernizzate secondo la nuova configurazione Block II.
“Il CH-47F Block II fornisce miglioramenti delle capacità che consentono all’Esercito degli Stati Uniti di avere maggiore capacità di carico, più ampia autonomia e migliore tenuta in volo”, ha detto Heather McBryan, vice presidente e responsabile Cargo Programs. “Questo programma di modernizzazione consente al collaudato Chinook di svolgere un ruolo-chiave nelle operazioni multi-dominio in futuro”.
Con una trasmissione migliorata, una struttura rinforzata e un sistema di carburante potenziato, il CH-47F Block II offre 1,8 tonnellate aggiuntive di peso massimo lordo ed estende il raggio della missione a quasi tutti i carichi utili. Oltre ai miglioramenti delle capacità, il design del velivolo consente futuri aggiornamenti tecnologici.
“Come piattaforma heavylift dell’Esercito del futuro, il CH-47F Block II fornisce maggiori capacità continuando a supportare la necessità dell’Esercito di rimanere strategicamente reattivo in tutto lo spettro delle operazioni”, ha detto Viva Kelly, responsabile ad interim del progetto Elicotteri da Carico dell’Esercito degli Stati Uniti.
Inoltre, il programma Block II di Boeing permette una più semplice manutenzione dell’aeromobile. L'affidabilità del nuovo sistema rotore riduce infatti al minimo la manutenzione non programmata, e il sistema di carburante semplificato aumenta l’efficienza riducendo gli oneri e i costi di manutenzione.
Contatti
Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com