Comunicati Stampa

Boeing acquisisce Spirit AeroSystems

  • L’operazione dimostra l’impegno per la sicurezza nell’aviazione, oltre ad essere un’opportunità per Boeing Commercial Airplanes
  • Sfrutta le capacità ingegneristiche e produttive aziendali di Boeing
  • Mantiene la continuità per i principali programmi di difesa e sicurezza nazionale degli Stati Uniti
  • Supporta la stabilità della catena di approvvigionamento e della forza lavoro critica nella produzione
  • Fornisce valore a lungo termine per i clienti commerciali e della difesa, i dipendenti e gli azionisti

ARLINGTON, Va., 1 luglio 2024 - Boeing ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire Spirit AeroSystems [NYSE: SPR].

L’operazione è una transazione interamente azionaria con un valore patrimoniale di circa 4,7 miliardi di dollari, pari a 37,25 dollari per azione. Il valore totale della transazione è di circa 8,3 miliardi di dollari, inclusi i debiti netti riportati più recenti di Spirit.

Ogni azione ordinaria di Spirit sarà scambiata con un numero di azioni ordinarie Boeing pari a un rapporto di scambio compreso tra 0,18 e 0,25, calcolato come 37,25 dollari diviso per il prezzo medio ponderato per il volume delle azioni Boeing nel periodo di 15 giorni di negoziazione che termina due giorni di negoziazione prima della chiusura (soggetto a un minimo di 149,00 dollari per azione e a un massimo di 206,94 dollari per azione). Gli azionisti di Spirit riceveranno 0,25 azioni Boeing per ciascuna delle loro azioni Spirit se il prezzo medio ponderato per il volume è pari o inferiore a 149,00 dollari, e 0,18 azioni Boeing per ciascuna delle loro azioni Spirit se il prezzo medio ponderato per il volume è pari o superiore a 206,94 dollari.

“Crediamo che questo accordo sia nel migliore interesse del pubblico viaggiante, dei nostri clienti, dei dipendenti di Spirit e Boeing, dei nostri azionisti e del paese in generale”, ha dichiarato Dave Calhoun, Presidente e CEO di Boeing. “Reintegrando Spirit, possiamo allineare completamente i nostri sistemi di produzione commerciale, inclusi i nostri Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Qualità, e la nostra forza lavoro agli stessi obiettivi, incentivi e risultati, incentrati sulla sicurezza e sulla qualità”.

L’acquisizione di Spirit da parte di Boeing includerà sostanzialmente tutte le operazioni commerciali correlate a Boeing, nonché ulteriori operazioni commerciali, di difesa e post-vendita. Nell’ambito della transazione, Boeing collaborerà con Spirit per garantire la continuità delle operazioni a supporto dei clienti e dei programmi di Spirit acquisiti, incluso il lavoro con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e i clienti della difesa di Spirit riguardo alle missioni di difesa e sicurezza.

“Siamo orgogliosi del ruolo che Boeing svolge nel supportare i nostri uomini e donne in uniforme e ci impegniamo a garantire la continuità per i programmi di difesa di Spirit”, ha continuato Calhoun.

Airbus SE e Spirit hanno anche stipulato un term sheet vincolante in base al quale Airbus acquisirà, assumendo che le parti stipulino accordi definitivi e ricevano le eventuali approvazioni regolamentari necessarie, alcuni pacchetti di lavoro commerciale che Spirit svolge per Airbus contemporaneamente alla chiusura della fusione Boeing-Spirit. Inoltre, Spirit propone di vendere alcune delle sue operazioni, tra cui quelle a Belfast, Irlanda del Nord (operazioni non Airbus), Prestwick, Scozia, e Subang, Malesia. La transazione dovrebbe concludersi a metà del 2025 ed è soggetta alla vendita delle operazioni di Spirit relative a determinati pacchetti di lavoro commerciale Airbus e alla soddisfazione delle condizioni di chiusura abituali, incluse le approvazioni regolamentari e degli azionisti di Spirit.

PJT Partners agisce come consulente finanziario principale per Boeing, con Goldman Sachs & Co, LLC e Consello che fungono da consulenti aggiuntivi. Sullivan & Cromwell LLP è lo studio legale esterno di Boeing.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Eventi e Presentazioni del sito www.boeing.com/investors.

Contatti

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com