Comunicati Stampa

Il Gruppo Lufthansa finalizza un ordine di Boeing 737 MAX per un massimo di 100 velivoli nel suo primo ordine di aerei a corridoio singolo dopo quasi 30 anni

  • Il più grande vettore europeo incorporerà il 737 MAX per accrescere e diversificare la sua flotta a corto e medio raggio
  • L'ordine reintroduce il Boeing 737 nel Gruppo Lufthansa; l'ultimo 737 consegnato risale al 1995
  • Il 737 MAX contribuirà all'obiettivo del Gruppo Lufthansa di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 mediante l'introduzione di nuovi aerei ad alta efficienza

SEATTLE,  19 dicembre 2023 - 

Boeing e il Gruppo Lufthansa hanno annunciato oggi un’importante commessa, nella misura di un massimo di 100 velivoli 737 MAX, che vedrà il più grande vettore europeo riportare la famiglia Boeing 737 nella propria flotta. L’impegno prevede l’acquisto definitivo di 40 velivoli 737-8, oltre a 60 opzionabili.

“È una scelta strategica per il Gruppo Lufthansa tornare a ordinare aeromobili Boeing 737”, ha dichiarato Carsten Spohr, Presidente e CEO di Deutsche Lufthansa AG. “Circa 60 anni fa, Lufthansa fu co-sviluppatrice e cliente di lancio di questo velivolo dal successo globale. Con il nuovo 737-8, moderno, silenzioso, economico ed efficiente, stiamo facendo progressi sia nell'ammodernamento della nostra flotta a corto e medio raggio, sia nel raggiungimento dei nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2”.

L’impegno costante di Boeing nel sostenere gli obiettivi di sostenibilità delle compagnie aeree partner si traduce nella progettazione di velivoli ad alta efficienza. Il 737 MAX, in particolare, riduce le emissioni di CO2 del 20% e ha un’impronta acustica inferiore del 50% rispetto agli aerei di vecchia generazione.

“Il nostro rapporto con il Gruppo Lufthansa ha portato a una serie di risultati che hanno cambiato il settore e siamo lieti di vedere il 737 tornare nella flotta del primo cliente di lancio”, ha dichiarato Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Lufthansa ha fissato obiettivi ambiziosi per la decarbonizzazione delle sue attività. Il 737-8 aiuterà il Gruppo a raggiungere questi obiettivi di sostenibilità con miglioramenti significativi nel consumo di carburante, nelle emissioni e nell’impatto acustico sulla comunità, il tutto riducendo i costi per la compagnia aerea”.

Lufthansa ha lanciato il Boeing 737 nel 1967, quando prese in consegna il primo di 146 velivoli, di cui l’ultimo, un 737-300, consegnato nel 1995. La compagnia aerea ha dismesso l’ultimo 737 nel 2016, quando ha avviato un programma di ammodernamento della flotta.

Il Gruppo Lufthansa ha effettuato una serie di ordini di aerei a lungo raggio negli ultimi anni per accelerare la sostituzione dei velivoli più vecchi. Il suo attuale backlog include ordini per trentaquattro 787-Dreamliner, sette aerei cargo 777-8 Freighter e venti aeromobili 777-9.

Contacts

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com