Boeing presenta i risultati del quarto trimestre
Arlington (VA.), 25 gennaio 2023
Quarto trimestre 2022
- $3,5 miliardi di cash flow operativo e $ 3,1 miliardi di free cash flow (non GAAP); liquidità e titoli negoziabili per 17,2 miliardi di dollari
- Continuano gli impegni sulla certificazione del 737-7 e 737-10
- Consegnati 152 aerei commerciali e registrati 376 ordini netti
Anno 2022
- $3,5 miliardi di cash flow operativo e $2,3 miliardi di free cash flow (non GAAP)
- Consegnati 480 aerei commerciali e registrati 808 ordini netti
- Il portafoglio ordini totale dell’azienda è cresciuto a 404 miliardi di dollari, compresi oltre 4.500 aerei commerciali
Outlook per il 2023
- Riconferma della guidance: $4,5-$6,5 miliardi di flusso di cassa operativo e $3,0-$5,0 miliardi di flusso di cassa libero (non GAAP)
The Boeing Company ha registrato nel quarto trimestre un fatturato di $20,0 miliardi, una perdita GAAP per azione di ($1,06) e una perdita core per azione (non GAAP)* di ($1,75) (Tabella 1). Boeing ha inoltre generato $3,5 miliardi di cash flow operativo e $3,1 miliardi di free cash flow (non GAAP). Risultati in miglioramento su volume commerciale e performance. “Abbiamo avuto un quarto trimestre solido e il 2022 si è rivelato un anno importante per la nostra ripresa”, ha dichiarato Dave Calhoun, presidente e amministratore delegato di Boeing. “La domanda in tutto il nostro portfolio è forte e rimaniamo concentrati sulla stabilità delle nostre operazioni e all’interno della catena di fornitura per rispettare i nostri impegni nel 2023 e oltre. Stiamo investendo nella nostra attività, innovando e dando priorità alla sicurezza, alla qualità e alla trasparenza. Anche se le sfide rimangono, siamo ben posizionati e siamo sulla buona strada per ripristinare la nostra forza operativa e finanziaria”.
“Abbiamo avuto un quarto trimestre solido e il 2022 si è rivelato un anno importante per la nostra ripresa”, ha dichiarato Dave Calhoun, presidente e amministratore delegato di Boeing. “La domanda in tutto il nostro portfolio è forte e rimaniamo concentrati sulla stabilità delle nostre operazioni e all’interno della catena di fornitura per rispettare i nostri impegni nel 2023 e oltre. Stiamo investendo nella nostra attività, innovando e dando priorità alla sicurezza, alla qualità e alla trasparenza. Anche se le sfide rimangono, siamo ben posizionati e siamo sulla buona strada per ripristinare la nostra forza operativa e finanziaria”.
Il flusso di cassa operativo è migliorato a 3,5 miliardi di dollari nel trimestre, riflettendo maggiori consegne commerciali e tempistiche di incassi e spese (Tabella 2).
La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili sono aumentati a 17,2 miliardi di dollari, rispetto ai 14,3 miliardi di dollari dell’inizio del trimestre, trainati principalmente dalla liquidità derivante dalle operazioni (tabella 3). L’azienda ha accesso a linee di credito per $ 12,0 miliardi, che rimangono non utilizzate.
Il portafoglio ordini totale dell’azienda alla fine del trimestre era di 404 miliardi di dollari.
Risultati per segmento di business
Commercial Airplanes
I ricavi del quarto trimestre di Commercial Airplanes sono aumentati a 9,2 miliardi di dollari, trainati da maggiori consegne di 737 e 787 (Tabella 4). Il margine operativo del (6,8) percento riflette anche i costi anomali e le spese del periodo, compresi la ricerca e lo sviluppo.
Il programma 737 sta stabilizzando il tasso di produzione a 31 aerei al mese con l’intenzione di aumentare la produzione a circa 50 al mese nel periodo 2025/2026. Il programma 787, inoltre, continua a un ritmo di produzione basso con l’intenzione di aumentare la produzione a cinque esemplari al mese alla fine del 2023 e a 10 al mese nel periodo 2025/2026.
Durante il trimestre, l’azienda ha ottenuto ordini netti per 376 velivoli, compreso un ordine da United Airlines per 100 737 MAX e 100 787. Commercial Airplanes ha consegnato 152 aerei durante il trimestre e il portfolio ordini comprende oltre 4.500 aerei per un valore di 330 miliardi di dollari.
Defense, Space & Security
Il fatturato del quarto trimestre di Defense, Space & Security è stato di 6,2 miliardi di dollari. Il margine operativo del quarto trimestre dell’1,8% riflette il continuo impatto operativo dell’instabilità del lavoro e dell’interruzione della catena di approvvigionamento.
Defense, Space & Security ha consegnato alla Nuova Zelanda 45 velivoli e tre satelliti, incluso il primo P-8A Poseidon. Sempre nel corso del trimestre, lo stadio principale del sistema di lancio spaziale costruito da Boeing ha alimentato la prima missione Artemis I sulla luna e il programma T-7A ha completato i test del motore.
Nel corso del trimestre, Defense, Space & Security ha ottenuto contratti dal Giappone per due KC-46A Tanker e dall’Aeronautica Militare egiziana per 12 elicotteri CH-47F Chinook. Il backlog di Defense, Space & Security è stato di $54 miliardi, di cui il 28% rappresenta ordini di clienti al di fuori degli Stati Uniti.
Global Services
I ricavi del quarto trimestre di Global Services, pari a 4,6 miliardi di dollari, e il margine operativo del 13,9% riflettono un volume commerciale più elevato.
Durante il trimestre, Global Services ha finalizzato l’ordine per supporto all’F-15 dell’Aeronautica statunitense e ha aperto il centro di distribuzione in Germania per servire oltre 6.000 clienti con prodotti chimici e materiali speciali.
La versione completa del Comunicato Stampa, in inglese, è disponibile qui: https://boeing.mediaroom.com/2023-01-25-Boeing-Reports-Fourth-Quarter-Results
Contatti
Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com