Boeing presenta i risultati del primo trimestre 2023
ARLINGTON, 26 aprile 2023
- Secondo le previsioni Boeing consegnerà 400-450 737 nel 2023 e aumenterà la produzione di 38 aeroplani al mese nel corso dell'anno.
- I ricavi sono aumentati a 17,9 miliardi di dollari, grazie soprattutto a 130 consegne commerciali.
- Flusso di cassa operativo di ($0,3) miliardi e flusso di cassa libero di ($0,8) miliardi (non-GAAP)
- Liquidità e titoli negoziabili pari a 14,8 miliardi di dollari.
- Portafoglio totale di 411 miliardi di dollari, di cui oltre 4.500 aeroplani commerciali.
- Confermate le previsioni: 4,5-6,5 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo e 3,0-5,0 miliardi di dollari di flusso di cassa libero (non-GAAP).
Boeing nel primo trimestre ha registrato un fatturato di 17,9 miliardi di dollari, una perdita per azione GAAP di (0,69 dollari) e una perdita per azione core (non-GAAP)* di (1,27 dollari) (Tabella 1).
Boeing ha registrato un flusso di cassa operativo di (0,3) miliardi di dollari e un flusso di cassa libero di (0,8) miliardi di dollari (non-GAAP). Il miglioramento dei risultati è legato ai volumi e alle prestazioni commerciali.
"Abbiamo realizzato un primo trimestre solido e siamo concentrati sulla stabilità per i nostri clienti", ha dichiarato Dave Calhoun, presidente e amministratore delegato di Boeing. "Stiamo superando le recenti interruzioni della catena di approvvigionamento, ma rimaniamo fiduciosi negli obiettivi che ci siamo prefissati per quest'anno e per il lungo termine. La domanda è forte in tutti i nostri mercati chiave e stiamo aumentando gli investimenti per far progredire i nostri programmi di sviluppo e innovare le capacità strategiche per i nostri clienti e per il nostro futuro ".
La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili ammontano a 14,8 miliardi di dollari, rispetto ai 17,2 miliardi di dollari di inizio trimestre (Tabella 3). Il debito ammonta a 55,4 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 57,0 miliardi di dollari dell'inizio del trimestre, grazie al pagamento delle scadenze. La società ha inoltre accesso a linee di credito, per 12,0 miliardi di dollari, che non sono state utilizzate.
Il portafoglio totale della società alla fine del trimestre era di 411 miliardi di dollari.
Il fatturato del primo trimestre di Commercial Airplanes è aumentato a 6,7 miliardi di dollari, grazie all'aumento delle consegne di 737 e 787, parzialmente compensato da considerazioni sui clienti del 787 (Tabella 4). Il margine operativo del (9,2%) riflette anche i costi anomali e le spese di periodo, tra cui quelle per la ricerca e lo sviluppo.
Per quanto riguarda il programma 737, all'inizio del mese il fornitore della fusoliera del programma ha comunicato a Boeing che è stato utilizzato un processo di produzione non standard per due raccordi del 787. Non si tratta di un problema di sicurezza di volo e la flotta in servizio può continuare a operare in completa sicurezza. Anche se le consegne e la produzione a breve termine e la produzione saranno influenzate dall'esecuzione delle necessarie ispezioni e rilavorazioni, il programma prevede, per quest’anno, la consegna di 400-450 aerei.
Per quanto riguarda la produzione, il programma generale dei fornitori rimane invariato e prevede aumenti del tasso di produzione, che si tradurranno in un aumento dei livelli di inventario. L'azienda prevede, nei prossimi mesi, la produzione dell'assemblaggio finale che aumenterà a 38 unità al mese nel corso dell'anno e a 50 unità al mese nel periodo 2025/2026.
Il programma 787 sta producendo tre esemplari al mese e prevede di aumentare la produzione a cinque al mese alla fine del 2023 e a 10 al mese nel periodo 2025/2026.
Nel corso del trimestre, Commercial Airplanes ha ottenuto ordini netti per 107 unità. Sempre nel corso del trimestre, la società ha ottenuto commesse da Air India per 190 737 MAX, 20 787 e 10 777X e da Riyadh Air e Saudi Arabian Airlines per 121 aeroplani 737. Commercial Airplanes ha consegnato 130 aerei nel corso del trimestre e il portafoglio ordini comprende oltre 4.500 aeroplani per un valore di 334 miliardi di dollari.
Il fatturato del primo trimestre di Defense, Space & Security è stato di 6,5 miliardi di dollari. Il margine operativo del primo trimestre (pari al 3,2 per cento) riflette principalmente un onere di 245 milioni di dollari al lordo delle imposte sul programma KC-46A Tanker, in gran parte causato da un problema di qualità del fornitore, precedentemente condiviso, che ha comportato interruzioni di produzione e rilavorazioni. I risultati includono anche l’impatto operativo dell'instabilità del lavoro e dell'interruzione della catena di fornitura su altri programmi.
Nel corso del trimestre, il settore Difesa, Spazio e Sicurezza si è aggiudicato 184 Apache dall'Esercito degli Stati Uniti e 184 Apache dall'Aeronautica degli Stati Uniti per 15 aerocisterne KC-46A e per il contratto di sviluppo iniziale dell'E-7. Il portafoglio ordini di Defense, Space & Security ammonta a 58 miliardi di dollari, di cui il 30 percento rappresenta ordini da clienti al di fuori degli Stati Uniti.
Il fatturato del primo trimestre di Global Services, che è pari a 4,7 miliardi di dollari, e il margine operativo del 17,9% riflettono l’aumento del volume commerciale e il mix favorevole.
Nel corso del trimestre, Global Services si è impegnata a creare la prima linea di Boeing Converted Freighter in India in collaborazione con GMR Aero Technic, ha consegnato il 50° Boeing Converted Freighter 737-800 di AerCap e ha aperto i lavori per la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di componenti a Jacksonville, in Florida.
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Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
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