Comunicati Stampa

Boeing si avvia verso la produzione dell’MH-139A Grey Wolf

  • Boeing ha consegnato lo scorso ottobre alla U.S. Air Force l'ultimo velivolo della fase di Ricerca, Sviluppo, Test e Valutazione
  • Prima consegna prevista per il 2024

Filadelfia,  22 novembre 2023 - Boeing procede verso la produzione iniziale a basso ritmo dell’MH-139A Grey Wolf. L’azienda ha completato la fase di Ricerca, Sviluppo, Test e Valutazione (RDT&E) prevista dal programma, consegnando il mese scorso il sesto e ultimo elicottero di prova alla U.S. Air Force.

“Aver consegnato tutti gli elicotteri di prova RDT&E consente alla Air Force di proseguire le attività di Critical Operational Testing e permette a Boeing di concentrarsi sulla costruzione del primo elicottero di produzione”, ha dichiarato Azeem Khan, direttore del programma MH-139. “Il Grey Wolf apporterà miglioramenti fondamentali alle capacità di sicurezza nazionale dell’Air Force. Ciò rappresenta un passo significativo verso l’entrata in servizio del velivolo”.

Boeing prevede di consegnare al cliente il primo elicottero di produzione a basso ritmo nel 2024. Attualmente, la US Air Force ha sottoscritto con Boeing un contratto per la costruzione di tredici elicotteri, di cui il primo è già in fase di assemblaggio finale. Boeing, in definitiva, fornirà alla Air Force fino a 80 elicotteri MH-139A Grey Wolf.

“Con la consegna dell’ultimo velivolo di prova, entriamo in una entusiasmante fase di produzione. Con l’MH-139, l’Aeronautica degli Stati Uniti disporrà di un elicottero più veloce e avanzato, che aprirà le porte a una nuova era di servizio per questa missione”, ha affermato Robert Beyer, Senior Program Manager dell’MH-139 presso Leonardo Helicopters US. “Leonardo è estremamente orgogliosa di questo elicottero. Siamo ansiosi di continuare la collaborazione con Boeing e USAF per la consegna di altri elicotteri Grey Wolf”.

I nuovi elicotteri MH-139A sostituiranno gli elicotteri UH-1N Huey. Avranno il compito di proteggere i siti di lancio dei missili balistici intercontinentali negli Stati Uniti e di trasportare VIP e personale addetto alla sicurezza.

Contacts

Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com