Boeing prevede una domanda di 42.600 nuovi jet commerciali nei prossimi 20 anni
- La domanda di viaggi aerei supera la crescita economica grazie alla piena ripresa dei mercati nazionali; il traffico internazionale tornerà ai livelli pre-pandemici entro il 2024
- Circa la metà delle consegne è destinata a sostituire i jet meno recenti con modelli più efficienti dal punto di vista dei consumi, riducendo le emissioni
- La domanda di nuovi aerei è valutata in 8.000 miliardi di dollari; i servizi commerciali in 3.800 miliardi di dollari.
LE BOURGET, Francia, 18 giugno 2023 - Con una ripresa del traffico internazionale e dei viaggi aerei nazionali, ormai tornati ai livelli pre-pandemici, Boeing prevede che la domanda globale di nuovi jet commerciali arriverà, entro il 2042, a 42.595 nuovi velivoli, per un valore totale di 8.000 miliardi di dollari. Boeing ha pubblicato il Commercial Market Outlook (CMO) 2023, la previsione dell'azienda sulla domanda ventennale di aerei commerciali e servizi, in occasione dell'Air Show di Parigi.
Il nuovo CMO arriva tre anni dopo che la pandemia aveva fermato la maggior parte dei traffici della flotta mondiale. La previsione include i seguenti trend:
- Il traffico passeggeri continua a superare la crescita economica globale del 2,6%.
- La flotta globale è quasi raddoppiata a 48.600 jet, con un'espansione del 3,5% all'anno.
- Le compagnie aeree hanno sostituito circa la metà della flotta globale con nuovi modelli più efficienti dal punto di vista dei consumi.
"L'industria dell'aviazione ha dimostrato capacità di recupero e di adattamento senza precedenti, con le compagnie aeree che hanno risposto alle sfide, semplificando le loro flotte, migliorando l'efficienza e capitalizzando sulla domanda in ripresa", ha dichiarato Brad McMullen, vicepresidente senior di Commercial Sales and Marketing di Boeing. "Guardando al futuro del trasporto aereo, il nostro CMO 2023 riflette un'ulteriore evoluzione del traffico passeggeri legato alla crescita globale della classe media, agli investimenti nella sostenibilità, alla continua crescita dei vettori low-cost e alla domanda di trasporto aereo di merci per servire le catene di approvvigionamento in evoluzione e la consegna di merci espresse".
Le proiezioni di Boeing per la domanda regionale e i macro trend fino al 2042 includono i seguenti highlights:
- I mercati dell'Asia-Pacifico rappresenteranno oltre il 40% della domanda globale, di cui la metà in Cina.
- La flotta dell'Asia meridionale si espanderà di oltre il 7% all'anno, il tasso più veloce al mondo, con l'India che rappresenterà oltre il 90% del traffico passeggeri della regione.
- Il Nord America e l'Europa rappresenteranno ciascuno circa il 20% della domanda globale.
- I vettori low-cost gestiranno oltre il 40% della flotta a corridoio singolo nel 2042, rispetto al 10% di 20 anni fa.
- Dopo aver omesso la domanda per la Russia e l'Asia centrale nel CMO dello scorso anno a causa dell'incertezza nella regione, le previsioni di quest'anno comprendono la Russia e l'Asia centrale nella regione Eurasia, che vedrà una crescita di circa il 3% della flotta globale entro il 2042.
- I servizi commerciali prevedono un mercato totale servito del valore di 3.800 miliardi di dollari, con soluzioni digitali che aumentano l'efficienza e riducono i costi, una forte domanda di ricambi e soluzioni per la catena di fornitura, opzioni di manutenzione e modifica in crescita oltre a una formazione efficace per migliorare la sicurezza e sostenere la pipeline di piloti e tecnici.
Anche nel periodo di previsione di 20 anni, Boeing ha previsto un trend di domanda per i propri modelli come di seguito:
- I nuovi aerei a corridoio singolo rappresenteranno oltre il 75% di tutte le nuove consegne, in leggero aumento rispetto alle previsioni del 2022, per un totale di oltre 32.000 aerei.
- I nuovi jet widebody rappresenteranno quasi il 20% delle consegne, con oltre 7.400 aeromobili che consentiranno alle compagnie aeree di aprire nuovi mercati e servire le rotte esistenti in modo più efficiente.
- Il cargo aereo continuerà a superare la crescita del commercio globale, con i vettori che richiederanno 2.800 cargo dedicati. Questo include più di 900 nuovi widebody e modelli narrow-body e widebody convertiti.
NUOVE CONSEGNE (2023-2042) |
|
Regional Jet |
1.810 |
Single Aisle |
32.420 |
Widebody |
7.440 |
Freighter |
925 |
Totale |
42.595 |
Boeing pubblica il CMO ogni anno dal 1961. Essendo la più longeva previsione sul trend di domanda dei jet, il CMO è considerata l’analisi più completa del settore dell’aviazione commerciale. Per saperne di più sul Commercial Market Outlook, visitate il sito Boeing.com. Boeing pubblicherà le sue previsioni complete per piloti e tecnici la settimana del 24 luglio.
Contatti
Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
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