LATAM ordina 10 787 Dreamliner per ampliare la flotta Widebody
- L’accordo del più grande operatore di 787 del Sud America include opzioni per altri cinque 787-9
- LATAM prevede di ampliare la sua flotta di Boeing 787 a 52 aerei entro la fine del decennio
Santiago del Cile, 28 ottobre 2024 - Boeing e LATAM Airlines Group, il principale gruppo di compagnie aeree passeggeri e cargo del Sud America, hanno annunciato oggi l’acquisto di 10 Boeing 787 Dreamliner con opzioni per altri cinque aerei. In qualità di più grande operatore di 787 della regione, quest’ultimo ordine di jet 787-9 a basso consumo di carburante aumenta l’investimento di LATAM su una delle flotte più moderne dell’America Latina.
LATAM attualmente opera 37 Boeing 787-8 e 787-9 e, incluso quest’ultimo ordine, prevede di aumentare la flotta a 52 Dreamliner entro il 2030. Il 787 consente alla compagnia aerea di massimizzare la capacità sulle rotte più gettonate e di lanciarne di nuove, tra cui il volo diretto per Sydney.
“Il Boeing 787 è un aereo molto più efficiente, che ci consente di continuare a crescere in modo sostenibile riducendo al contempo la nostra impronta di CO2 mentre guidiamo la crescita delle nostre operazioni. Questo ordine ci consentirà di ricevere almeno due aerei di questo modello ogni anno dal 2025 fino alla fine del decennio”, ha affermato Ramiro Alfonsín, Chief Financial Officer di LATAM Airlines Group.
La famiglia 787 offre un’efficienza nei consumi senza pari, consentendo alle compagnie aeree di ridurre il consumo di carburante e le emissioni del 25% rispetto agli aerei che vanno a sostituire. Il più grande 787-9 estende la capacità e l’autonomia della famiglia Dreamliner, trasportando più passeggeri e merci più lontano. “Apprezziamo la continua fiducia di LATAM nella famiglia 787 Dreamliner per espandere ulteriormente il suo network internazionale dagli hub di Santiago, San Paolo e Lima”, ha affermato Mike Wilson, VP Sales Boeing per l’America Latina e i Caraibi. “Con l’aumento della domanda di viaggi aerei, continueremo a supportare la strategia di crescita di LATAM e l’obiettivo di collegare l’America Latina con il resto del mondo”.
Da quando sono entrati in servizio nel 2011, i 787 Dreamliner hanno aiutato le linee aeree a lanciare oltre 400 nuove rotte non-stop ed evitare oltre 173 miliardi di libbre di emissioni di CO2.
Il Boeing Commercial Market Outlook del 2024 prevede che i viaggi aerei in America Latina raddoppieranno nei prossimi 20 anni, con una crescita del 5% annuo. Con circa 2.300 consegne di aerei previste, si prevede che la flotta della regione crescerà fino a oltre 3.000 aerei entro il 2043.
Contatti
Armida Balla
Communications Manager
Boeing Italia
armida.balla@boeing.com