Executive Biography of Anna Clementina Veclani

Anna Clementina Veclani

Managing Director di Boeing
per l'Italia e il Sud Europa

Anna Clementina Veclani è Managing Director di Boeing per l'Italia e il Sud Europa, con responsabilità per Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. In questo ruolo, che la vede operativa presso la sede di Boeing Italia a Roma, supervisiona tutte le attività aziendali e le iniziative corporate di Boeing nella regione, rafforzando e consolidando le relazioni di lunga data dell'azienda con clienti, partner industriali e stakeholder istituzionali per promuovere gli obiettivi nell’area commerciale e della difesa. Dal 2019 Veclani guida inoltre gli sforzi di sviluppo del business per la Divisione Boeing Defense, Space & Security nel Sud Europa e nei Balcani, coordinando campagne e opportunità nel settore della difesa.

Veclani è entrata in Boeing nel 2016 come Business Strategy Manager per l’Europa meridionale, supportando il Managing Director e le divisioni aziendali di Boeing nello sviluppo di strategie, nel rafforzamento delle relazioni istituzionali e nell’identificazione di opportunità di business. Durante questo periodo è stata anche responsabile degli affari governativi, in coordinamento con l’ufficio Boeing UE, NATO e Government Affairs Europe a Bruxelles. Con un’ampia esperienza nelle relazioni internazionali, nel settore aerospaziale e della difesa e nello sviluppo del business, Veclani ha lavorato per istituzioni, think tank e leader industriali. Prima di entrare in Boeing, ha ricoperto i ruoli di Institutional Relations Manager e Business Development Manager per Airbus Defence and Space in Italia.

Ha iniziato la sua carriera come Research Fellow presso il prestigioso think tank italiano Istituto Affari Internazionali, occupandosi di pubblicazioni, studi e progetti finanziati dall'UE in ambito di difesa europea, industria aerospaziale e della difesa e politiche spaziali. Inoltre, ha maturato esperienza internazionale attraverso incarichi presso l’Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti e l’Assemblea Europea per la Sicurezza e la Difesa a Parigi.

Veclani ha conseguito una laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna e ha completato diversi percorsi di studio all’estero in Francia e Canada, oltre a formazione post-laurea nei settori della difesa e dello spazio, tra cui il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) e l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD).

Di madrelingua italiana, Anna parla fluentemente inglese e francese.